
EU Code Week
Dal 5 al 20 ottobre torna la settimana europea del coding: tante le iniziative per promuovere le competenze digitali che toccheranno 70 Paesi. In Italia più di 3mila iniziative che vedranno protagoniste le scuole italiane.
Europe Code Week è una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding. A gennaio 2018 il pensiero computazionale è stato riconosciuto come competenza trasversale di base nelle Indicazioni nazionali per il primo ciclo e il Digital Education Action Plan della Commissione Europea ha posto come obiettivo al 2020 l’introduzione del coding in ogni scuola europea, individuando proprio in Europe Code Week l’azione chiave per raggiungere questo obiettivo.
Quest’anno la manifestazione dedicata alla programmazione informatica in aula si svolge dal 5al 20 ottobre con numerose iniziative che hanno tutte l’obiettivo di stimolare le nuove generazioni verso il codice e l’alfabetizzazione digitale.